Dove Siamo

Vi è tra i monti una valle bellissima sulla quale sovrasta, ergendosi al cielo la rupe Cerreta

Con queste parole il poeta Jacopo Sannazaro (nato a Napoli nel 1455 o 1456, il quale visse per ca. 20 anni a San Cipriano Picentino) ha voluto esaltare la bellezza di questo ameno ed importante paese situato a 15 Km da Salerno e 10 km da Pontecagnano.

Image description San Cipriano Picentino è situato in una collina interna avente diverse altitudini, dai 70 metri s.l.m. ai 400 metri, ed è per la popolazione fluttuante e per i turisti un momento di pace e di serenità attesa la sua configurazione topografica.E’ situato alle pendici sud orientali del Monte Monna, è attraversato dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, ha un’estensione di 17,43 kmq.
Gli abitanti sono detti sanciprianesi e prende il nome dal Santo protettore Cipriano V.M. (Vescovo di Cartagine) che si venera solennemente il 16 settembre. Assunse l’appellativo di Picentino col Regio Decreto 23/10/1862 del Re Vittorio Emanuele II.

Calcola il Percorso

Mappa

Come Raggiungerci

In Pullman

Il Comune è collegato a Salerno dai pullman di linea della SITA mediante due itinerari : Salerno - Fratte - Ogliara - San Mango Piemonte - Filetta - San Cipriano Salerno - Pastena - Mercatello - Pontecagnano - Campigliano - Filetta - San Cipriano Di seguito sono riportati gli orari delle suddette linee.
SITA - Orari di partenza
Unico Campania


In Auto

Autostrada A3 (E45) Salerno-Reggio Calabria, uscita Pontecagnano (km. 10 da Salerno direzione sud). Proseguire verso Pontecagnano svoltando a sinistra verso la S.P. per Giffoni Valle Piana. Dopo 5 Km si giunge al Comune di San Cipriano Picentino nella frazione di Campigliano. Svoltando a sinistra si possono raggiungere le altre frazioni.


In Nave

Con aliscafi o traghetti provenienti da Napoli, Costiera Amalfitana o Cilentana, si giunge al porto di Salerno; dal quale è possibile raggiungere San Cipriano in pullman.


In Treno

E' possibile giungere facilmente alla stazione di Salerno, importante punto di traffico ferroviario tra il Nord ed il Sud. Da lì si può proseguire in pullman, la cui fermata si trova proprio nella piazza della stazione, oppure usufruire dei servizi di taxi presenti alla stazione stessa.


In Aereo

L'aereoporto più vicino è quello di Napoli-Capodichino. Da lì si può giungere in treno, pullman o taxi alla stazione ferroviaria di Salerno e poi proseguire per San Cipriano Picentino.